Associazione Nazionale Bersaglieri Presidenza Nazionale – 2 GIUGNO 2022

Associazione Nazionale Bersaglieri Presidenza Nazionale – 2 GIUGNO 2022

Associazione Nazionale Bersaglieri Presidenza Nazionale

  · 𝟮 𝗚𝗶𝘂𝗴𝗻𝗼 – 𝗙𝗲𝘀𝘁𝗮 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗥𝗲𝗽𝘂𝗯𝗯𝗹𝗶𝗰𝗮 🇮🇹
𝟳𝟲° 𝗔𝗻𝗻𝗶𝘃𝗲𝗿𝘀𝗮𝗿𝗶𝗼
E’ la Festa civile per eccellenza nel Calendario delle grandi ricorrenze nazionali. In questo momento in cui un’orribile, imprevedibile guerra attanaglia l’Europa e il mondo con lutti e rovine, la sua celebrazione riverbera una luce particolare, esaltando il significato autentico della democrazia, della libertà e della pace.
Essa rappresenta per noi la sintesi dei valori e degli immani sacrifici sui quali si è costruita la Storia del nostro Paese lungo un crinale eroico di 161 anni dall’Unità d’Italia e attraverso due terribili conflitti, fino alla proclamazione della Repubblica nel 1946.
Un percorso grandioso ed epico in cui tanti uomini, tanti soldati e tante donne, hanno scritto pagine memorabili per realizzare un sogno: l’Italia libera, democratica e repubblicana .
Un grande e tormentato viaggio verso il 2 giugno nel quale furono sempre ineguagliabili protagonisti i Fanti Piumati, partecipi a tutte le grandi sfide che hanno disegnato la nostra identità nazionale e costruito il nostro concetto di Patria nel ‘800 e nel ‘900.
Il pensiero corre lungo un sentiero di memorie che attraversa spazi di eroismo, momenti di leggendario valore, dal Risorgimento al Piave, da El Alamein a Poggio Scanno.
Tutto questo è dentro questa splendente ricorrenza che esalta gli Italiani e ne sollecita, come in occasione del recente Centenario della tumulazione del Milite Ignoto all’Altare della Patria, i più forti sentimenti patriottici nel segno di unità e di grande consapevolezza civile e democratica.
W il 2 giugno Festa nobile del nostro Paese alla quale i Bersaglieri partecipano con autentica passione cremisi , mixando idealmente il tripudio di cento fanfare con lo sterminato tricolore con cui oggi le Frecce Tricolori ammantano il cielo di Roma sorvolando l’Altare della Patria.
W l’Italia!
#bersaglieri#fanfara#tricolore#freccetricolori#festadellarepubblica#2giugno#2giugno2022

Redazione Murales

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.