“MAESTRI” A ROMA. LA QUINTA EDIZIONE DELLA MOSTRA CINEMATOGRAFICA CINESE IN ITALIA

“MAESTRI” A ROMA. LA QUINTA EDIZIONE DELLA MOSTRA CINEMATOGRAFICA CINESE IN ITALIA
di Mario Ciotti

ALLA SAPIENZA DAL 24 AL 26 OTTOBRE

Dopo l’Università Cà Foscari di Venezia, la V° edizione della Mostra Cinematografica Cinese in Italia, si sposta nella capitale, approdando dal 26 al 28 ottobre presso l’Università La Sapienza di Roma, nella “Marco Polo” Building – Dipartimento di studi Europei, Americani e Interculturali – SEAI, (Circonvallazione Tiburtina n. 4).

In proiezione nella rassegna “Maestri” –  pronta subito dopo Roma a far tappa anche nei prestigiosi Atenei di: Napoli, Bologna, Milano, Cagliari e Udine – i film realizzati da due tra i più celebrati registi cinesi contemporanei: Zhang Yimou con Shadow e Jia Zhang-ke con Ash is Purest White, film estratti da un elenco ufficiale messo a disposizione della Mostra Cinematografica Cinese in Italia dall’Ufficio Culturale dell’Ambasciata della Repubblica Popolare Cinese in Italia.

Organizzatrice dell’evento la direttrice della Guang Hua Cultures et Media Italia Fang Manquing, che dal 2016 cura il prestigioso appuntamento ormai giunto al suo quinto anno. L’attuale edizione è stata inaugurata lo scorso 5 Ottobre a Venezia presso la Sala Cà Dolfin della Foscari, con la quale il gruppo Guang Hua Cultures et Media Italia ha siglato un accordo di collaborazione con lo Short Film Festival promosso appunto dall’Università Veneta.

Durante l’apertura a Venezia è stata illustrata la nuova collaborazione con WeShort, la piattaforma di streaming on demand dedicata ai cortometraggi con un programma ricco di contenuti.

“La scelta di Venezia come base principale della Mostra Cinematografica Cinese in Italia non è stata casuale – precisa Mr. Zhang Xiaobei, presidente della mostra cinematografica e direttore generale per l’Europa del gruppo Guang Hua Cultures et Media – in quanto questa bellissima città, oltre ad essere uno dei luoghi più incantevoli del mondo, è storicamente e culturalmente riconnessa alla Cina. Ci auguriamo che l’accordo di cooperazione siglato con la Cà Foscari, si solo il precursore di future e importanti iniziative”. L’importante iniziativa culturale, vuole essere anche un omaggio alla visita di Xi Jinping Presidente della Repubblica Popolare Cinese che a fine ottobre sarà a Roma in occasione del vertice dei G20

Redazione Murales

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *