GROTTAFERRATA. LA GIORNATA INTERNAZIONALE SUI DIRITTI DEI BAMBINI E DEGLI ADOLESCENTI

GROTTAFERRATA. LA GIORNATA INTERNAZIONALE SUI DIRITTI DEI BAMBINI E DEGLI ADOLESCENTI

Sabato 20 Novembre 2021, Grottaferrata festeggerà la giornata mondiale dell’infanzia. Si tratta di un evento volto a commemorare la dichiarazione dei diritti del fanciullo, sancita proprio il 20 Novembre di 62 anni fa.

Il programma della giornata si baserà sui diritti fondamentali dei bambini e degli adolescenti. Vi saranno diverse iniziative tra le quali “la città che vorrei”, che permetterà ai bambini degli istituti comprensivi San Nilo e Giovanni Falcone di esercitare il loro diritto di ascolto, alla presenza dell’amministrazione comunale della città.

Non mancheranno occasioni di divertimento per i più piccoli, grazie al Ludobus, uno speciale progetto di animazione ed educazione al diritto al gioco, che sarà ospitato in piazza Cavour.

Il diritto all’espressione sarà invece trattato attraverso i laboratori espressivi che coinvolgeranno i bimbi di età compresa tra i 6 e i 12 anni, nel pomeriggio, presso la cooperativa sociale Agricoltura Capodarco.

Per i più grandi, invece, è previsto l’incontro della giunta comunale con gli studenti e le studentesse del Liceo scientifico Bruno Touschek e del Liceo artistico San Giuseppe. Questo momento è rappresentativo del diritto ad esprimere la propria opinione e il diritto di associazione, fondamentali per l’adolescenza. 

Questa giornata non è solo un’occasione di riflessione sulla tutela dell’infanzia e della gioventù, ma senz’altro una rinascita per ragazzi e bambini, che lo scorso anno celebravano questa importante commemorazione dalle loro case, a causa delle misure di restrizione in vigore nell’autunno 2020.

Beatrice Bruno

Redazione Murales

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *